Programma I.T.I.A. Intese Territoriali di Inclusione Attiva
Si è svolta lo scorso 8 marzo 2023 presso la sede di Scuola Nuova di Policastro Bussentino (SA) la cerimonia di consegna degli attestati dei corsi OSS – Operatore Socio Sanitario – e OPI – Operatore per l’Infanzia – che si sono svolti nell’ambito del progetto I.T.I.A. (Intese Territoriali di Inclusione Attiva)
Il programma, nato nell’ambito del P.O.R. Campania FSE 2014-2020, ASSE II Obiettivi Specifici 6, Azione B) Percorsi di empowerment (Azione 9.1.3) (D.D n. 191 del 22.06.2018), ha previsto interventi di sostegno nei percorsi di educazione scolastica, culturale e relazionale per 50 minori di età compresa tra i 6 e i 16 anni; corsi di formazione di operatore turistico, educatore per l’infanzia e operatore socio sanitario per un totale di 61 partecipanti; 51 tirocini di inclusione destinati a lavoratori svantaggiati o maggiormente vulnerabili della durata di 5 mesi. Aggiudicataria delle attività di formazione e di orientamento è Scuola Nuova S.r.l. che ha ospitato presso la Sede di Policastro Bussentino la consegna delle qualifiche professionali ai ragazzi coinvolti nelle attività formative.
“Siamo orgogliosi dell’opportunità di divulgare in tutto il territorio cilentano l’impegno che Scuola Nuova da anni profonde sul territorio campano e lucano.” Queste le parole di soddisfazione espresse da Giancarmine Verlotta, Progettista e Coordinatore dei corsi di Scuola Nuova per il progetto I.T.I.A., realizzato col Piano Sociale – Ambito S9, che ha offerto a 150 ragazzi in situazioni di svantaggio di qualificare le proprie competenze per entrare nel mondo del lavoro.
Per l’intervista integrale potete ascoltare il video al seguente link: