Chi Siamo
Non convenzionali
Vogliamo costruire con voi le nuove forme dell’informazione. Riscopriamo insieme il valore formativo ed educativo dei contenuti di approfondimento
Iscriviti alla Newsletter
Blog
Perché un Magazine?
Fate questo esercizio: aprite un dizionario. Si: proprio quello che polveroso attende di essere aperto e scoperto. Imbattetevi ora alla ricerca dell’etimologia della parola“informazione”.
Vi si aprirà un mondo denso e degno di scoperta: “Informazione dal lat. informatiōne(m), v. anche informare”, “Informare dal lat. infǒrmāre, v. anche formare”, “Formare dal lat. fōrmāre, v. anche forma”.
Questa parola assume molteplici significati e tutti, attraverso poderose catene di derivazione, convergono sulla parola ‘forma’.
E se la curiosità si sta impadronendo di voi scoverete tra i dizionari di latino che alla voce “informātĭo, informātĭōnis sono attribuiti vari significati. E tra questi il più imporante è quello di rappresentazione mentale, idea, immagine e nozione.
Ebbene sì: da questa lettura etimologica densa di fascino emerge il più nobile senso dell’informazione intesa come “educazione”.
Ed è per questo che, per noi, informazione e formazione sono le due facce di una stessa medaglia e che non può esserci una senza l’altra.
Curiosi innovatori, fuori dagli schemi
Desideriamo bussare alle porte della vostra mente e aprire un proscenio di prospettive. Perché la formazione, come l’informazione, è un processo in costruzione. E desideriamo essere per voi costruttori di esperienze stimolando curiosità e solleticando interesse.